Terapia Ultrasuoni a Roma

Cos’è la Terapia ad Ultrasuoni?

Gli ultrasuoni sono essenzialmente onde acustiche non udibili dall’orecchio umano.

Gli ultrasuoni vengono generati da un apposito apparecchio che sollecita un quarzo con un campo elettrico di corrente alternata.

Il campo comprimendosi e dilatandosi emana una vibrazione con una frequenza compresa tra 1 e 3 MHz.

Dalla vibrazione prodotta scaturisce un massaggio sui tessuti di notevole intensità e profondità. Oltre all’effetto meccanico del massaggio, grazie al fatto che le strutture cellulari e intercellulari si urtano, si genera calore, quindi un benefico effetto termico.

Il trattamento con Ultrasuoni viene usato prevalentemente in terapia fisica, medicina dello sport e ortopedia per disturbi muscolo-scheletrici.

Si può considerare la terapia ad ultrasuoni un massaggio vero e proprio, molto profondo e intenso.

L’effetto principale quindi è quello di rilassare i muscoli. Un altro effetto benefico è l’aumento di permeabilità della membrana cellulare, che coadiuva dunque lo scambio di sostanze nutrienti e l’eliminazione di scorie.

La terapia con ultrasuoni utilizza le vibrazioni sonore a frequenze molto elevate che generano un micromassaggio di notevole intensità agendo in profondità nei tessuti.

Ultrasuoni terapia roma

Gli ultrasuoni possono essere di due tipi:

 A massaggio: utilizzato per problematiche infiammatorie in generale ed effettuato direttamente dal terapista.

Ad immersione: utilizzato per problematiche a mani e piedi, effettuato in modo autonomo ma con una supervisione del terapista

Ultrasuoni quante sedute fare
Dopo aver valutato l’entità   della patologia i nostri specialisti determineranno il numero di sedute opportune per risolvere la problematica

E’ sempre preferibile coadiuvare l’azione antinfiammatoria ed antidolorifica delle terapia ad ultrasuoni  con le terapie manuali così da massimizzarne il beneficio

Quando ricorrere agli Ultrasuoni?
 Gli Ultrasuoni possono essere utilizzati per le seguenti patologie:

  • tendinopatie inserzionali
  • tendiniti
  • tendinosi e tenosinoviti
  • epicondiliti ed epitrocleiti
  • sindrome da impengement (conflitto sub-acromiale della spalla)
  • forme artrosiche
  • Morbo di Dupuytren
  • cicatrici ad evoluzione cheloidea
  • edemi
  • contusioni
  • distorsioni
Ultrasuoni terapia

Quali sono gli effetti della terapia con Ultrasuoni?

Gli effetti terapeutici della terapia con ultrasuono sono:

  • effetto antalgico
  • rilassamento dei muscoli contratti
  • azione fibrotica: contro le aderenze tessutali e per riallineare le fibre di collagene
  • effetto trofico: nutrizione dei tessuti.

Controindicazioni delle terapie con Tens

La Tens Terapia è controindicata in caso di neoplasie locali, di gravidanza, di malattie cardiovascolari e in età infantile.

Di volta in volta, inoltre, lo specialista valuterà se vi siano particolari controindicazioni all’utilizzo del trattamento con gli ultrasuoni

La Terapia Ultrasuoni presso il Centro Riabilitazione Fonte a Roma

Nel nostro  Centro di Riabilitazione a Roma  utilizziamo la  Terapia ad Ultrasuoni  per il trattamento di tendinopatie inserzionali, tendiniti, tendinosi e tenosinoviti; epicondiliti ed epitrocleiti; sindrome da impengement (conflitto sub-acromiale della spalla); forme artrosiche; M. di Dupuytren; cicatrici ad evoluzione cheloidea; edemi; contusioni; distorsioni.

Siamo davvero felici di poter vantare ogni anno centinaia di casi risolti, con soddisfazione e gratificazione personale di tutti noi, ma soprattutto dei pazienti che si affidano a noi con fiducia e che hanno risolto in maniera definitiva i loro problemi.

Tutti indistintamente, dai bambini agli sportivi professionisti (nazionali ed internazionali), tutti i giorni ci affidano la loro salute ed il loro benessere.

Richiedi la tua consulenza gratuita!

Vieni a visitare il Centro di Riabilitazione Fonte

Pin It on Pinterest

Open chat
Come possiamo aiutarti?